North Sails NEWS

Story Contributors: Hugh Beaton

AVVOLGIFIOCCO A RULLO & COPERTURE SOLARI UV: QUELLO CHE DOVRESTE SAPERE

Conoscere il vostro avvolgifiocco e il suo funzionamento previene i disastri

roller furling genoa north sails 3Di NORDAC
📸 Billy Black

Cosa succede se si avvolge la vela nel verso sbagliato? – con la copertura solare all’interno invece che all’esterno dell’avvolgimento? Purtroppo, vediamo gli effetti nei nostri loft dedicati alla manutenzione in tutto il mondo. Il risultato sono i danni da raggi UV al tessuto che è stato lasciato esposto al sole, invece di essere protetto dalla balumina UV o dalla copertura.

Most often, this happens when a sail has a UV cover that is the same colour as the sail material. Such as a white cover on a white sail or a grey cover on a grey sail. When the sail is rolled around the headstay in the wrong direction – with the UV protection on the inside of the roll, it is not always obvious leaving the base sail material exposed.

Il più delle volte questo accade quando la vela ha la protezione UV dello stesso colore del materiale della vela. Come ad esempio una fascia bianca su una vela bianca, o una copertura grigia su una vela grigia. Quando la vela viene arrotolata intorno allo strallo nella direzione sbagliata – con la protezione UV all’interno del rotolo, non è sempre ovvio lasciare esposto il materiale della vela base.

Qualche volta questo può accadere su una vela nuova installata in modo non corretto – con la protezione della vela che finisce all’interno dell’avvolgifiocco. Questo succede secondo il verso in cui il tamburo avvolgitore gira quando ruota per recuperare la vela – questo succede sia in senso orario che antiorario.Può accadere anche alla ripresa della stagione quando la barca non è armata o l’albero non è al suo posto. Se la scotta dell’avvolgifiocco è riarmata, deve essere avvolta nella direzione corretta intorno al rullo, per essere compatibile con la vela. Fortunatamente, le vele North Sails hanno sempre un adesivo che mostra come avvolgere la vela nel verso corretto indicando il lato su cui è stato applicato il filtro di protezione contro i raggi UV.

roller furling headsail with UV suncover sticker north sails
📸 Michael Egan/ Egan Images

Per evitare questo errore, che può comportare la necessità di una riparazione della vela, ecco una breve lista di controlli per garantire che la vostra vela sia installata con la protezione UV all’esterno:

Determinate quale lato della vela ha la protezione UV – per i filtri UV colorati questo è facile, ma non quando i colori sono simili. La protezione UV si trova a sinistra o a destra della vela. Se avete dubbi su quale lato della vela è protetta, contattate il vostro riferimento locale North Sails per l’assistenza. Ci sono molti modi semplici per distinguere da quale lato è applicata la protezione UV.

Dopo aver stabilito il lato corretto, si deve verificare che la scotta dell’avvolgifiocco sia stata caricata nel tamburo in modo che la vela si avvolga con il filtro UV all’esterno. Una regola facile da seguire è che la scotta dell’avvolgifiocco deve entrare/uscire dal tamburo sul lato opposto alla protezione UV. Cioè se il filtro UV si trova sulla sinistra della vela, allora la scotta deve uscire a dritta del tamburo. Di solito, è molto semplice riarmare la scotta dell’avvolgifiocco nel verso corretto, svolgendola completamente e riavvolgendola poi nella direzione opposta.

Una volta che si è certi che la direzione di avvolgimento è corretta in riferimento alla protezione UV, si può lasciare la vela issata e avvolta per periodi di tempo prolungati. Attenzione, il tipo di filtro UV impiegato e la latitudine in cui si usa la barca fanno una sostanziale differenza in termini di tempo e livello di protezione che ci si può aspettare dalle protezioni UV.

📸 Michael Egan/ Egan Images

Story Contributors

Avvolgifiocco a Rullo & Coperture Solari UV: Quello Che Dovreste Sapere headshot
Hugh Beaton

Loft Manager, Sail Expert — Toronto, Ontario

Hugh learned to sail in Barrie ON, where he worked with Lasers, 470s, Int 14's and small keelboats.  He started working at local sail loft during summers while attending University in Toronto.  While attending University, Hugh learned to design and...