North Sails NEWS

Story Contributors: Rob Greenhalgh

NORTH SAILS PRESENTA LA RANDA "DECKSWEEPER" 9DSX PER LA CLASSE MOTH

Un design efficiente e aerodinamico con un pedigree da Campione del Mondo

North Sails presenta con orgoglio per la stagione 2020 la gamma di rande 9DSX Moth. Le nuove vele nascono dall’esperienza in acqua del Campionato Mondiale Moth 2019, dove la 9DSX si è dimostrata la più veloce vela Moth mai realizzata da North, come ha dimostrato Tom Slingsby che ha utilizzato l’ultimo progetto North durante i Mondiali dove ha vinto tutte le prove disputate.

“In questo momento la nuova 9DSX ha un grande successo nella classe Moth – spiega Rob Greenhalgh, responsabile della classe Moth per North Sails – North nell’ultimo anno è stata in prima linea nello sviluppo di questa ‘spazzacoperta’ (randa) e si impegna per essere sempre un passo avanti e per continuare a realizzare le vele più veloci della classe Moth”.

 

Realizzata in 3Di RAW 3Di RAW, la 9DSX è incredibilmente resistente nonostante la sua leggerezza , è una vela estremamente stabile, in grado di gestire carichi elevati. Progettata per vincere, questa randa 3Di è destinata a durare ed è straordinariamente veloce in un ampio range di vento. Il progettista Ruairidh Scott è stato molto bravo nel cercare la massima superficie velica abbassando il più possibile il centro velico (portandola a sfiorare la coperta ma rispettando le regole della classe Moth). Questa è una caratteristica che migliora l’effetto “endplate” della coperta e aumenta l’efficienza complessiva della vela riducendo la resistenza aerodinamica.

“Partendo dai feedback dei Mondiali del 2019 abbiamo evoluto il progetto vincente Vi-8DSX migliorandolo per realizzare la nuova vela per la stagione 2020 – commenta il progettista North Sails Ruairidh Scott – Quando cerchi di costruire il prodotto migliore, una vittoria del Campionato Mondiale è sempre un ottimo punto di partenza”.

Disponibile anche con una superficie ridotta, l’opzione 9DSXR è ideale per tutti gli usi per velisti più leggeri o adatta ai velisti più pesanti con vento forte.

DSX9 DeckSweeper è ora disponibile per l’acquisto. Per informazioni consulta NorthSails.com

SHOP MOTH SAILS

Moth Class Leader

North Sails Presenta La Randa “Decksweeper” 9DSX Per La Classe Moth headshot
Rob Greenhalgh

One Design Expert, Sail Expert — Sydney, Australia

Rob Greenhalgh joined North Sails in 2018 and is the International Moth Class Leader. A UK native, Rob learned to sail at age seven from his parents while the family was living in Sri Lanka. After the family moved back to...