North Sails NEWS

Story Contributors: Hugh Beaton

COSA SAPERE SULLE STECCHE

Istruzioni per l’installazione e la regolazione per la crociera

Pensate alle stecche? Prepararsi alla nuova stagione è nella mente di tutti. Sia che stiate preparando la vostra barca per il varo o che stiate pianificando una lunga crociera, è importante assicurarsi che le stecche siano installate correttamente e con la giusta pressione. Il controllo delle stecche vi garantirà una migliore forma e prestazioni della randa senza correre il rischio di perderle dopo la prima virata o strambata!

L’esperto Hugh Beaton from North Sails Toronto di North Sails Toronto, Canada spiega alcuni dettagli importanti da ricordare.

north sails photoshelter

Installazione corretta per una corretta forma della vela

Assicuratevi che le stecche siano inserite con la parte più sottile verso la ralinga e l’estremità più rigida e spessa verso la balumina. A volte si vedono stecche montate nel modo sbagliato che ha come conseguenza una forma errata della vela, che non avrà il giusto grasso (profondità) ne la sua posizione corretta – quindi vale la pena di controllare due volte che la stecca sia orientata nella giusta direzione.

Assicuratevi che le stecche siano ben fissate

Alcune stecche entrano dalla parte della ralinga, altre dalla balumina, dopo averle infilate controllate che il sistema di chiusura della tasca sia stato fissato correttamente. Per le chiusure in velcro North Sails, c’è uno scomparto specifico per la stecca, e un altro per le due superfici di velcro che devono fare contatto. I sistemi di chiusura possono avere un’altra modalità da seguire, così come i tappi che chiudono le estremità del sistema RBS. In tutti i casi una corretta installazione manterrà le stecche saldamente in posizione per la stagione.

North Sails Milford Finishing Details photo Mike Egan
📸Mike Egan

La corretta tensione crea una vela fluida

Anche la tensione della stecca deve essere controllata. Se non c’è una tensione sufficiente ci saranno un certo numero di pieghe verticali lungo la lunghezza della stecca. Se c’è troppa tensione ci sarà visibile una tensione orizzontale lungo entrambi i lati della tasca, con il tessuto che sembrerà stressato. Quando la tensione è corretta, la tasca della stecca è liscia e supporta correttamente la forma progettata per la vela.

Avete altre domande sulle stecche o bisogno di aiuto per una corretta installazione?

Contattate il vostro rappresentante locale North Sails per avere linee guida e istruzioni su come per assicurarsi che le stecche siano regolate bene e che le vele siano pronte per navigare.

Learn more with North Sails batten specific installation guides.

Story Contributors

Cosa Sapere Sulle Stecche headshot
Hugh Beaton

Loft Manager, Sail Expert —

Hugh learned to sail in Barrie ON, where he worked with Lasers, 470s, Int 14's and small keelboats.  He started working at local sail loft during summers while attending University in Toronto.  While attending University, Hugh learned to design and...