North Sails NEWS

NORTH SAILS RADDOPPIA COME LEADER DELL’INNOVAZIONE

Helix diventa standard su tutte le vele North Code

Helix

Leader mondiale nella fabbricazione delle vele, North Sails spinge costantemente verso i limiti delle prestazioni. Il 2022 è un anno fondamentale per la tecnologia Helix Structured Luff di cui North è proprietaria, poiché, con effetto immediato, questa rivoluzionaria filosofia di design è stata resa standard su tutte le vele North Racing Code e, per a crociera, sull’Helix Furling Gennaker. Inoltre, North Sails si è mossa per espandere la sua gamma e includere Helix come aggiornamento per le vele di prua.

Nella sua vita relativamente breve, l’impatto di Helix è stato una rivelazione. A gennaio 2022, North Sails ha venduto oltre duemila Helix Code Sails, con risultati incredibili emersi in tutte le classi, dai team del Grand Prix ai velisti del fine settimana. Con questi due audaci sviluppi, North Sails intende estendere l’eredità di questa innovazione rivoluzionaria, che prevede di diventare una filosofia di design di punta, sinonimo dello stesso nome North Sails.

L’evoluzione di Helix

Un tempo limitate ai Gran Premi offshore, le vele Helix Code sono diventate rapidamente lo strumento di riferimento per migliorare l’aerodinamica e aumentare il range di utilizzo. Con la sua ralinga strutturata simile al DNA, Helix ha fornito ai velisti una nuova atrezzatura per navgare alle portanti, aumentando il potenziale e ottimizzando la condivisione del carico, per una forma della vela proattiva e positiva.

Un momento decisivo nel suo sviluppo è stata la 36ma America’s Cup, che ha visto per la prima volta Helix applicato alle vele di bolina (e con che effetto!) grazie a Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Prada Pirelli Team e INEOS Team UK che hanno mostrato velocità e controllo di bolina senza precedenti.

Oggi Helix è più di una singola caratteristica”, spiega JB Braun, Direttore del Design e dell’Ingegneria di North Sails. “È una filosofia di progettazione totale che cambia radicalmente il modo in cui le vele sono progettate, costruite e regolate. Guidati da un processo su misura basato sui dati, i designer di North Sails progettano la struttura di ogni vela per migliorarne l’aerodinamica”.

I benefici

Nella maggior parte dei casi, il risultato di questo processo è una riduzione del carico che attraversa l’attrezzatura, con l’ovvio effetto immediato di ridurre al minimo l’usura. Tuttavia, il vantaggio principale, in termini di prestazioni e praticità, tanto di Helix Upwind quanto di Helix Offwind, è un inventario versatile che copre un’ampio range, riducendo al tempo stesso il numero di vele richieste.

Helix Offwind

Helix Offwind può ridurre il carico complessivo su qualsiasi vela non strallata, sia 3Di che pannellata, rendendo la vela più sporgente e adatta a un ange più ampio.

Dotate di un’inferitura strutturata resistente all’allungamento e di un cavo dell’inferitura ad alta resistenza appositamente costruito e disponibile esclusivamente per North Sails dalla sua consociata Future Fibres, le vele Helix Offwind offrono una maggiore stabilità, una migliore proiezione dell’inferitura e carichi di virata e strambata ridotti.

Helix Upwind

Esclusiva delle vele North 3Di, Helix Upwind sfrutta la struttura composita della vela in un nuovo modo per migliorare notevolmente il controllo della curvatura.

Con il suo Dynamic Structured Luff, Helix Upwind sfida i limiti di progettazione convenzionali. Progettato a vantaggio dell’Active Camber Control™️, con Helix puoi regolare la forma e la profondità dell’intera vela, non solo l’inferitura, controllando la potenza durante l’uso usando un Cunningham o una drizza per un range di impiego più ampio.

GUIDA RAPIDA AD HELIX

North Sails offre ora l’innovativa filosofia di design Helix, evoluzione dello sviluppo delle vele da Grand Prix, sia per l’uso di bolina che alle portanti. Hai bisogno di aiuto per scegliere le tue Vele Helix?

Le vele Helix Offwind e Upwind sono disponibili per l’ordine.

Richiedi un preventivo   Trova una veleria   MORE ON HELIX

 

  • #GoBeyond