North Sails NEWS
Story Contributors: Daniele Cassinari
MEET DANIELE CASSINARI
Daniele Cassinari è il Sales Manager di North Sails Sud Europa – Presidente e CEO di North Sails Italia

Era a bordo di Cuordileone in occasione della recente vittoria al campionato del mondo di Valencia. Velista di grandissimo talento, l’ultima vittoria di Cassinari è una delle tante della sua lunga carriera.
“Era il 1990, io e mio fratello facevamo coppia sul 470 – così racconta Giovanni Cassinari, velista professionista, sail designer in North Sails e fratello di Daniele – e arriviamo all’Europeo di Marina Carrara molto preparati, ma con nessuna certezza, considerato anche il livello altissimo della Classe in quegli anni. Daniele è più giovane di me di 5 anni, e se io avevo già capito che la vela sarebbe stata una scelta di vita, per lui invece, proprio quell’europeo fu un punto di svolta. Io al timone e lui a prua arriviamo all’ultima regata dopo una serie di prove indovinate e ci giochiamo il titolo contro un equipaggio spagnolo fortissimo (Jordi Calafat ndr) e uno tedesco. Riusciamo a tenerli dietro e vinciamo la medaglia d’oro, a parte l’orgoglio di un risultato così importante, per noi la soddisfazione maggiore è stata anche quella di esserci disegnati e costruiti le nostre vele”.
Da lì la carriera di Daniele è ‘segnata’, dopo un classico cursus honorum iniziato con l’Optimist a 6 anni, la sua vita diventa un’alternanza tra i pianali della veleria e i campi di regata di tutto il mondo, dove mette a frutto il suo talento e l’esperienza nelle classi olimpiche, a bordo di svariate classi e collezionando una quantità considerevole di podi e titoli europei e mondiali (MUMM 30, Farr 40, Melges 20 e 24, tra gli altri) per arrivare a conquistare il suo 12mo titolo mondiale (nel 2022) come mainsail trimmer dello Swan 50 Cuordileone di Leonardo Ferragamo all’ultimo mondiale nelle acque di Valencia lo scorso luglio.
“Il vantaggio di lavorare con Daniele – racconta Alessio Razeto, sales manager di NS – al netto della sua enorme esperienza sui campi di regata, è dato dal suo grande pregio di saper delegare e dare fiducia al suo team. Una qualità non scontata che, unita alla sua capacità di analisi del nostro settore e al suo pragmatismo, ha fatto sì che abbiamo oramai una squadra molto affiatata con compiti e obiettivi sempre precisi. Il tutto si traduce poi in un grande entusiasmo in cui ognuno di noi dà il massimo sia in ‘ufficio’ che in mare”.
View this post on Instagram
Ma tornando all’ultimo successo nelle acque di Valencia, è proprio Daniele a consegnarci le parole migliori: “L’anno prossimo saranno 20 anni di attività in veleria. Con il ClubSwan 50 abbiamo portato avanti un ‘progetto’ e un impegno con Leonardo Ferragamo che, da sempre, è un cliente e un amico di NS. La Classe ha raggiunto una sua maturità diventando così anche molto impegnativa. Le regate non sono mai scontate fino all’ultimo secondo, come consuetudine nelle regate One-Design, anche perché è cresciuto molto il livello degli avversari. Da parte nostra, oltre a un rodato e affiatato equipaggio, abbiamo potuto sempre contare su una velocità barca che ha fatto la differenza, sempre”.
“Daniele è un preziosissimo membro dell’equipaggio del ClubSwan 50 Cuordileone – così Leonardo Ferragamo, Nautor Group Chairman e timoniere di Cuordileone – È un asset importante del team per il bagaglio di esperienza che porta con sé, la capacità di essere un professionista di altissimo valore e per l’amore che ha per la vela e le emozioni che questo sport ci regala. La vittoria nell’ultimo campionato del mondo a Valencia nella classe 50 è stato un traguardo importante, raggiunto grazie al contributo di un equipaggio unito e coeso, determinato e ambizioso di cui Daniele è pilastro importante”.
Daniele Cassinari, classe 1966, sposato con due figli, divide la sua grande passione per la vela con quella per la montagna e lo sport. È in North Sails dal 2003.
