North Sails NEWS

NORTH SAILS AL FIANCO DEI CONCORRENTI DELLA 37MA AMERICA’S CUP

Tutti i team hanno firmato con la veleria leader a livello mondiale per accedere alla tecnologia, all’ingegneria aeronautica e al know-how sulle performance

Americas Cup

North Sails, che dal 1987 ha fornito tutti i vincitori dell’America’s Cup, è orgogliosa di essere la veleria di riferimento per tutti i partecipanti alla 37a America’s Cup. I cinque team iscritti sono NYYC American Magic (USA), Luna Rossa Prada Pirelli Team (ITA), Alinghi Red Bull Racing (CH), Challenger of Record: INEOS Britannia (GBR), Defender: Emirates Team New Zealand (NZL).

Quella che è oramai la veleria per eccellenza fornirà a ciascun team la tecnologia 3Di, ingegneri aeronautici e l’accesso esclusivo alla North Design Suite, a oggi gli strumenti per la progettazione e la simulazione aerodinamica più avanzati del settore.

“Questo evento è l’apice del nostro sport e il banco di prova della tecnologia applicata alla vela”, spiega Ken Read, Presidente di North Sails e North Technology Group. “Ogni squadra adotterà un approccio differente nella ricerca per vincere la Coppa; la nostra comprovata capacità di isolare ogni squadra l’una dall’altra crea percorsi di sviluppo affascinanti. Per questo motivo, North Sails continua a imparare e compie costantemente grandi progressi in termini di sviluppo del prodotto. È una risorsa incredibile per i team e, inoltre, un valore aggiunto fondamentale per la nostra attività”.

Per North Sails, l’America’s Cup accelera l’evoluzione del design e dell’ingegneria, con i progettisti che lavorano contemporaneamente su aspetti aero e idrodinamici. Con ogni ciclo di Coppa, North Sails declina i suoi progressi trasferendo innovazioni valide poi per tutti i velisti. Sia per i velisti della domenica che per i programmi Grand Prix, l’effetto a cascata non ha eguali.

I team che competono ai massimi livelli richiedono persone e attrezzature che possano lavorare sotto pressione e, per questo turno di Coppa, North Sails è diventato un requisito fondamentale. Lavorando in stretta collaborazione con i team, dodici ingegneri aeronautici di North Sails hanno aderito ai cinque sindacati. Questo gruppo d’élite comprende alcune delle menti più talentuose del settore, con la loro esperienza collettiva che abbraccia decenni di sviluppo e innovazione delle vele.

“Ogni ciclo di Coppa diventa più impegnativo man mano che ci impegniamo sempre più a fondo nella ricerca delle prestazioni”, spiega Burns Fallow, principal sail designer per Emirates Team New Zealand e veterano di North Sails da 35 anni. “Oggi non si tratta semplicemente di progettare una vela. Stiamo sviluppando tutte le componenti strutturali delle vele in modo che queste, sotto pressioni inimmaginabili, raggiungano le forme da noi stabilite a determinate velocità”.

JB Braun, direttore del design e dell’ingegneria di North Sails e designer di vele Britannia di INEOS spiega: “Due fattori chiave dalla 36ma Coppa sono stati come ottenere un range di utilizzo delle vele maggiore e come utilizzare i nostri materiali in un modo nuovo per raggiungere questo risultato. Come conseguenza, a sei mesi dalla regata finale, North Sails ha reso disponibile la tecnologia Helix per tutti i clienti.”

Powered every America's Cup

“È il Santo Graal della tecnologia e delle prestazioni”, afferma Gautier Sergent, responsabile della R&S di North Sails e sail designer per Alinghi Red Bull Racing. “Per quelli di noi coinvolti in questa avventura, non ti accontenti mai della media: vuoi sempre fare di meglio, ed è proprio il coinvolgimento in questo evento che fornisce a North Sails il suo grande vantaggio in termini di know-how”.

“L’America’s Cup è intensa, è impegnativa, e non c’è sfida più grande per un sail designer”, spiega Marco Capitani, sail designer di Luna Rossa Prada Pirelli. “Gli AC75 sono barche complesse e le vele sono sottoposte a carichi estremi. Di conseguenza, i sail designer di ogni squadra lavorano fianco a fianco con gli altri reparti di progettazione, come strutture, scafo, coperta e VPP. Una collaborazione stretta e costante è fondamentale perché ci stiamo spingendo verso la linea rossa, sempre sul punto di attraversarla”.

Barcellona, in Spagna, è la sede della 37ma America’s Cup, che si terrà a settembre e ottobre 2024. North Sails è anche il fornitore ufficiale delle vele 3Di one design per l’AC40, che saranno utilizzate per la Women’s e la Youth America’s Cup.

Scopri di più sul coinvolgimento di North Sails nell’America’s Cup su northsails.com.

 

  • #GoBeyond