Continuando a spingere nella direzione dell’innovazione, North Sails ha collaborato con Future Fibres per progettare l’evoluzione delle vele Helix – una tecnica che permette tutti i vantaggi prestazionali della tecnologia di distribuzione del carico e l’affidabilità che deriva dall’avvolgimento dall’alto verso il basso. Questo sistema di distribuzione del carico è un’esclusiva di North Helix Sails.

Esclusivo per vele Helix Code Sails

Questo prodotto innovativo utilizza l'avvolgimento dall'alto verso il basso con le vele Code non inferite. LA struttura è costruita con una precisa resistenza alla trazione che permette un'ottimale ripartizione del carico tra il cavo e la vela. Man mano che l'assetto della vela cambia, il rapporto tra il cavo e la vela rimane lo stesso. Il vantaggio è un avvolgimento sicuro e affidabile dall'alto verso il basso, mentre si sfruttano i vantaggi di una vela Helix che vola libera oltre la prua.

Affidabile avvolgimento Top - Down

Il concept Helix è cresciuto in modo esponenziale nell'ultimo anno e mezzo, è ormai chiaro che l'avvolgimento dal basso verso l'alto delle vele con girth al 75% è stato, nella migliore delle ipotesi, inaffidabile. L'Helix Luff Cord (a destra) consente l'avvolgimento dall'alto verso il basso con una frazione delle dimensioni, del peso e della rigidità dei tradizionali cavi antitorsione (a sinistra). Questo, a sua volta, permette la distribuzione del carico e una forma della struttura della vela Helix che può gonfiarsi libera, senza la costrizione dovuta alla rigidità. al peso e al diametro di un cavo tradizionale.