North Sails NEWS

Story Contributors: Eric Doyle

IAIN PERCY E ANDER EKSTRÖM VINCONO LA FINALE STARS SAILORS LEAGUE CON VELE NORTH SAILS

Congratulations to Iain Percy and Ander Ekstrom 📸 Star Sailors League | Giles Morelle

Ventitre equipaggi si sono incontrati a Nassau, Bahamas, per la settima edizione della Star Sailors Guide Finals. Tra loro come al solito c’erano vincitori di medaglie olimpiche e campioni del mondo di diverse classi che si sono incontrati con uno schema di regata che ha acceso la battaglia fin dal primo giorno. Dopo quattro giorni impegnativi un finale fin troppo combattuto e con distacchi davvero minimi ha consentito all’equipaggio anglo svedese di Iain Percy e Ander Ekström una vittoria di misura nei confronti dei francesi Xavier Rohart e Pierre – Alexis Ponsot. Entrambi i team hanno chiuso solo pochi metri davanti al norvegese Edward Melleby, che naviga con l’americano Josh Revkin.

I primi due team issano vele North Sails ed erano molto veloci con le diverse intensità di vento che si sono presentate sul campo di Nassau. Iain Percy ha utilizzato la stessa randa M-16 che lo ha aiutato a conquistare la medaglia d’argento nelle Olimpiadi del 2012 sul campo di Weymouth (Olimpiadi di Londra). A prua Percy issava un fiocco full radial J-115 e ha dichiarato di sentire la barca molto veloce in tutte le condizioni. Rohart usava il fiocco per aria leggera J1-R5 ha detto: “La barca era molto facile da portare, molto veloce, i dovevo solo condurla dalla parte giusta”.

La randa M-16 è ideale in abbinamento ad albero non rigidi mentre il disegno più recente M -25 è ottimizzato per gli alberi più moderni e rigidi anche se può essere usata con profitto anche con altri alberi.

Eric Doyle, campione del mondo ed esperto North Sails ha partecipato alle finali ed è rimasto impressionato dalle vele “il nostro design è più veloce di sempre – ha detto – il risultato della SSL, combinato con le vittorie conquistate nei due emisferi e in nord America dimostra che non ci sono vele migliori sul mercato”.

North Sails si congratula con gli equipaggi vincitori per i loro eccellenti risultati e ringrazia la Star Sailors League e il Nassau Yacht Club per aver organizzato una regata fantastica.

Story Contributors

Iain Percy e Ander Ekström vincono la finale Stars Sailor League con vele North Sails headshot
Eric Doyle

One Design Expert — San Diego, California

Eric was raised in Pass Christian along the Mississippi Gulf Coast, where he learned at a ripe young that he was hooked on sailing. After attending Spring Hill College in Mobile, AL, he was scooped up by Hall of Famer...